Bonus prima casa

Agevolazioni prima casa giovani under 36

Il decreto Sostegni Bis del 26 maggio 2021 ha introdotto il cosiddetto bonus prima casa giovani: un’esenzione dalle imposte di registro e catastali per l’acquisto della prima casa da parte di chi non ha ancora compiuto 36 anni.
Un incentivo all’acquisto di una casa di proprietà che il team di Lirangi Tonino srl  di Cosenza sostiene, aiutando i giovani clienti a capire quali siano i vantaggi a cui hanno diritto e provvedendo al disbrigo di tutta la burocrazia necessaria.

Contatti
  • raffigurazione bonus case

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Bonus prima casa giovani: limite ISEE a 40.000 euro per la cancellazione delle tasse

Il bonus prima casa giovani è fruibile dal 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del decreto, fino al 30 giugno 2022.
Prevede l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per l’acquisto, il trasferimento o la costituzione di nuda proprietà di abitazioni che abbiano i requisiti di “prima casa”. Si applica a favore di soggetti che non abbiano compiuto nell’anno corrente 36 anni di età e che abbiano un ISEE non superiore a 40.000 euro annui. Il fondo è rifinanziato con 290 milioni di euro per il 2021 e con 250 milioni di euro per il 2022.

Giovani under 36: tasse prima casa e mutuo garantito

Le agevolazioni introdotte dal bonus prima casa giovani includono anche il mutuo garantito all’80% della quota capitale. Infatti:

  • vengono abolite l'imposta di registro (o IVA) all’acquisto, le imposte ipotecaria e catastale e l'imposta sostitutiva nel mutuo prima casa per gli under 36;
  • è confermata l'estensione della garanzia Consap fino all'80% per le domande presentate fino al 30 giugno 2022.
  • case per famiglie

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona – modulo

Contattateci per conoscere nel dettaglio come funziona il bonus

Contattaci
Share by: